Vogliamo creare una nuova storia
Siamo l’Associazione Ticinese “Raptors 3×3”, una nuova realtà nel mondo del Basket giovanile, che promuove l’innovativo percorso di pallacanestro in una modalità di gioco 3×3 divertente, dinamico, accompagnato dalla musica ed altamente coinvolgente.
La nostra filosofia
La pallacanestro 3×3 nesce in strada come puro divertimento caratterizzato da un gioco fluido e dinamico, alla ricerca di azioni continue. Quando assisti ad azioni di alto livello con tecniche di classe e giocate memorabili, spesso si tratta di partite 3×3!
Questa modalità ha preso piede negli USA durante il decennio degli ’80 e da diversi anni è divenuta una disciplina agonistica, con regole simili a quelle del basket ma con un gioco innovativo, libero e “d’un fiato”. In Europa ci sono nazioni come Francia, Spagna, Italia e Germania che hanno già squadre e campionati. Il 2021 è stato l’anno di partenza dei giochi olimpici per il 3×3.
Desideriamo creare un nuovo movimento sportivo per ragazzi tra 12 e 20 anni di età offrendo, oltre allo sport, un ambiente di socializzazione e sano divertimento.
Tanti giovani conoscono già il mondo del basket e sicuramente potrebbero riconoscere nella nuova modalità del gioco 3×3 una boccata d’aria fresca, una disciplina che ispira grinta, curiosità e passione per il gioco, la competizione e lo spirito di squadra. Ci auguriamo che i nostri giocatori possano coltivare questa disciplina, sia come passione che come sport agonistico.
La nostra ambizione consiste nel poter dare alla gioventù ticinese non solo un’opportunità di conoscere la nuova tendenza in modalità 3×3, ma di riuscire a far crescere insieme ai ragazzi un nuovo movimento sportivo con l’eventuale partecipazione futura alle competizioni regionali ed internazionali.
Crediamo inoltre che lo sport e la sana competizione siano per i nostri giovani un’opportunità di crescita e di svago salutare. Intendiamo promuovere uno stile di vita equilibrato per le generazioni future.